IRLANDA

 
Dal 14 al 17 Marzo 2013...



 
 
RINGRAZIAMENTI GUINESS STOREHOUSE DUBLINO

Dear Dr. Farinella,

 Just a quick note to thank you for your great performance here on Saturday. It is such a pleasure to see people enjoying themselves and the enjoyment the band were having during their visit infected us all and thank you.

I hope they had a great visit to Ireland and hopefully if they are ever in this part of the world again they will call in to see us.

Well done in the Rugby!!

Kind regards

Andrew

Andrew Phelan

Deputy Manager

GUINNESS STOREHOUSE
St James's Gate, Dublin 8, Ireland

 
RINGRAZIAMENTI SINDACO DI DUBLINO

Dear Enzo

You’re very welcome – it was a pleasure to greet you here in the Mansion House.  The staff and I really enjoyed your performance and the dancing!  We also saw you in passing in Temple Bar on Saturday as you were playing there.  And of course it was wonderful to see you in the Parade.  I hope you enjoyed your stay in Dublin and look forward to seeing you again in the future. 

Naoise 

Naoise Ó Muirí

Ardmhéara Bhaile Átha Cliath
|Oifig an Ardmhéara |Teach an Ardmhéara| Sráid Dásain | Baile Átha Cliath 2 | Éire.

 Lord Mayor of Dublin

22.03.13

  • WINNERS!

Band Award Winners

band Awards
The Band Award Ceremony was a great success, Fort Mill High School Marching Band played beautifully outside the Mansion House to welcome guests arriving to the event. Each marching band received a star participatory award, after which the main awards were announced by Dr Joseph Ryan, head of band adjudicators. Directors of the bands and representatives attended, relaxing after the ceremony with a pint of Guinness pulled specially for each representative by Lord Mayor Naoise O’Muire at his house bar.

And the winners are…

Discretionary Award ACM Apollonia Di Pollina e Finale

Best Youth Band Award
Burlington Teen Tour Band

Best Adult Band

Colorado State University Marching Band

Spirit of the Parade

Fanfarenzug Ankenreute e. V.

Best Overall Band

Spruce Creek High School Marching Band 



LINK ARTICOLI

Cefalù Web "Dublino"
Laltracefalù "Dublino"Cefalù News "Dublino"Murialdosicilia "Dublino"

ARTICOLO CEFALU' NEWS

L'Apollonia in Irlanda per San Patrizio



                                                                                                       Piero Giambelluca 20/03/2013
L’Associazione Culturale Musicale Apollonia di Pollina e Finale insieme a Casa Italia Cultural Centre ha celebrato la Giornata nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno nazionale e della Bandiera, con un concerto presso la sua sede di Tibradden; L’evento coincide con la Presidenza irlandese del Consiglio dell’Unione Europea e il 40° anniversario dell’entrata nell’Unione della stessa Irlanda, a cui la comunità italiana guarda con particolare interesse, volendo sempre più rafforzare i legami d’amicizia e fratellanza che, da secoli, caratterizzano le due nazioni. 
Numerosi altri appuntamenti musicali hanno visto esibire l’ACM “Apollonia” in occasione dei festeggiamenti di S. Patrizio, Patrono dell’isola del trifoglio, tra il 15 e il 17 marzo: Alla Guinnes Store House di Dublino, tempio della famosissima birra scura; al Cheeverstown Centre per allietare gli ospiti diversamente abili e i loro familiari, centro gemellato con la comunità San Pio di Geraci Siculo; tra i vicoli di Temple Bar il quartiere del centro di Dublino particolarmente rinomato, ritrovo di molti artisti di strada; ai ricevimenti dei Sindaci di Dublino, di Navan, di Rash e dalla consigliera Generale della European Union House; all’incontro con la comunità italiana in Irlanda presso il Club Italiani Iralnda, che conta circa 4000 associati, dove la serata si è conclusa con una sontuosa cena. La sfilata per le via di Navan, splendida cittadina dove la banda con gli accompagnatori allogiavano. La partecipazione al maestoso festival di San Patrizio di Dublino, che registrava oltre un milione di presenze.

Ma le fatiche dei componenti della banda ACM “Apollonia” diretta magistralmente dal maestro Rosario Giaimi, sono sparite appena saputo, dall’assegnazione di uno dei cinque riconoscimenti previsti per il Festival di San Patrizio, dalla prestigiosa giuria.

ARTICOLO CEFALU'WEB (Piero Giambelluca)

Home / Cultura / Dublino: ACM “Apollonia” si colora di verde

Dublino: ACM “Apollonia” si colora di verde

Così come tanti monumenti in tutto il mondo, dalla torre di Pisa, al Cristo sul Corcovado di Rio de Janeiro, anche l’ACM “Apollonia” banda musicale di Pollina e Finale si colora di erde, riscaldando con la propria musica ed il grande entusiasmo dei componenti bandisti, il clima freddo delle strade di Dublino ed il cuore di milioni di persone intervenuti alla parata di San Patrizio.
L’ACM “Apollonia” ha ricevuto uno dei cinque premi dell’importante manifestazione, ma soprattutto ha riscosso grande affetto ed entusiasmo dal pubblico presente.
Non poteva mancare l’appuntamento goliardico negli Studios della GUINNESS, dove l’ACM “Apollonia” si è esibita alla presenza dei tanti giovani con in mano una pinta della famosissima birra scura.
Ricevuti e omaggiati dai Sindaci di Dublino, di Navan, di Rash e dalla consigliera Generale della European Union House, si sono esibiti nel Club Italiani Iralnda, che conta circa 4000 associati, dove la serata si è conclusa con una sontuosa cena.
In tanti si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento, e in particolare il Rag. Cangelosi Alfredo segretario dell’ACM “Apollonia” e il Cav. Vincenzo Farinella corrispondente dell’ANSA in Irlanda.
Da quest’ultimo un messaggio ai nostri giovani bandisti, quando si fa bene e si lavora tanto, certamente le sofferenze saranno lenite dai risultati del proprio lavoro, e un monito ai politici, il modo migliore di fare gli europei per un’unica Europa, è quello di aiutare ed intensificare gli scambi interculturali, per meglio far conoscere le diversità e le opportunità che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo ed a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale.

Piero Giambelluca


 

ARTICOLO L'ALTRA CEFALU' (Piero Giambelluca)


Home

La banda ACM “Apollonia” di Finale -Pollina conquista l’Irlanda

 

·    

Giorno 14 marzo ’13 i componenti della Banda musicale ACM “Apollonia” di Pollina e Finale partiti per Dublino, accompagnati da diversi soci e dal Vice Sindaco del Comune di Pollina, hanno intrapreso un programma ricco di eventi, che ha dato ai partecipanti grandi soddisfazioni e momenti irripetibili.

Ricevuti e omaggiati dal Sindaco di Dublino Naoise O’ Muiri e dalla Consigliera Generale della European Union House, hanno rappresentato la Sicilia e l’Italia tutta, alla sontuosa parata in occasione del festival di San Patrizio, sfilando e divertendo oltre il milione di spettatori presenti; numerose le troupe televisive e le testate telematiche che hanno seguito in diretta l’evento e che tanto hanno apprezzato la buona musica portandola nelle case di milioni di persone; l’ACM “Apollonia” ha ricevuto uno dei cinque premi messi a disposizione dagli organizzatori come “La Banda che non si poteva non premiare”.

Tra i tanti appuntamenti musicali nei tre giorni di presenza in Irlanda sicuramente il più toccante è stato l’incontro con gli ospiti della Cheeverstown Centre, che si occupa di diversamente abili, gemellata con la comunità San Pio di Geraci Siculo, associazione con scopo analogo, anch’essi accompagnati dal Sindaco Bartolo Vienna.

L’ACM “Apollonia” diretta dal maestro Giaimi Rosario si è esibita nella GUINNESS Store House di Dublino, tempio della famosissima birra scura, dove tra una pinta e l’altra, la musica è stata particolarmente apprezzata da migliaia di giovani presenti.

Grande la soddisfazione del Presidente dell’associazione e dagli organizzatori, dai componenti bandisti, per i risultati ottenuti; Un aiuto importante alla buona riuscita dell’evento è stato dato dal Cav. Vincenzo Farinella, corrispondente dell’ANSA e della radio vaticana da Dublino, nonché addetto all’istituto di cultura italiana a Dublino, plurilaureato e promotore di diversi gemellaggi fra città italiane e irlandesi, tra cui la cittadina Rash, accomunata con San Mauro Castelverde, per la devozione a San Mauro, dove l’ACM “Apollonia” è stata bene accolta.

Piero Giambelluca


Video di YouTube I Cieli d'Irlanda

Video di YouTube Ci siamo vedere min. 27,43

Video di YouTube min. 19,51


SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser
ċ

Visualizza
  17 set 2013, 05:51 info rosario
Pagine secondarie (1): Dublino